UNIONE EUROPEA
PO FESR
INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO
REGIONE SICILIA
COMUNE DI PALERMO
ASSOCIAZIONE APRITI CUORE ONLUS
AMBITO EX ARTICOLO 403 CODICE CIVILE.
"Quando il minore è moralmente o materialmente abbandonato o è allevato in locali insalubri o pericolosi, oppure da persone per negligenza, immoralità, ignoranza o per altri motivi incapaci di provvedere, all'educazione di lui, la pubblica autorità, a mezzo degli organi di protezione dell'infanzia, lo colloca in luogo sicuro, sino a quando si possa provvedere in modo definitivo alla sua protezione."

Codice Civile, Libro Primo: Delle Persone e della Famiglia, Titolo XI: Dell'affiliazione e dell'affidamento.
AMBITO MESSA IN SICUREZZA.
L'ambito di riferimento comprende interventi di messa in sicurezza di donne maltrattate, interventi per crollo, incendio o altra calamità non prevedibile, interventi di assistenza per anziani in stato di abbandono.
Le azioni a sostegno delle segnalazioni sono volte alla risoluzione di tali problematiche attraverso colloqui con gli assistenti sociali, con la rete parentale nel caso di donne maltrattate e anziani in stato di abbandono e con la messa in sicurezza in caso di calamità naturali che minano l'equilibrio quotidiano.
AMBITO ADULTI IN CONDIZIONE DI MARGINALITA' SOCIALE.
L'ambito di riferimento comprende interventi in favore di adulti in stato di disagio sociale. Le azioni a sostegno delle segnalazioni sono volte alla risoluzione di tale problematica attraverso colloqui con gli assistenti sociali e altri interventi miranti a garantire uno stato di sostegno psicologico duraturo nel tempo.
AMBITO SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE.
L'ambito di riferimento comprende interventi di valutazione di rischio sul minore e sostegno psico-sociale. Le azioni a sostegno delle segnalazioni sono volte alla risoluzione di tali problematiche attraverso colloqui con genitori, rete parentale e altri interventi miranti a garantire la corretta crescita del minore in un ambiente sano e privo di deviazioni non sicure.
PO FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2013 - "Investiamo Nel Vostro Futuro" - Asse VI “Sviluppo Urbano sostenibile” Linea di Intervento 6.1.4.3 Operazione “S.O.S.S. - Servizi di Ospitalità in Situazioni di Svantaggio Sociale”” | Note Legali: Credits Target S.r.l. | Licenza GNU G.P.L. 3.0